Agenda Diocesana

Domenica 2/6/2019
  • 53a GIORNATA PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
  • VITA ECCLESIALE
    12mo anniv. di ordinazione episcopale di Mons. Salvatore Visco, arcivescovo di Capua
Martedì 4/6/2019
    Incontro dei presbiteri e diaconi della Forania di Bacoli - Monte di Procida
  • VITA ECCLESIALE
    Conferenza Episcopale campana (4 - 5 giugno)
Mercoledì 5/6/2019
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI - POZZUOLI
    Adorazione eucaristica
Sabato 8/6/2019
  • CAMMINO SINODALE
    19.00 - PARR. SACRA FAMIGLIA - PIANURA
    Veglia di Pentecoste presieduta dal Vescovo a conclusione sinodale
  • MIGRANTES
    10a Edizione del Festival dei Popoli a Pozzuoli
Lunedì 10/6/2019
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della Forania di pianura
Venerdì 14/6/2019
  • CAPITOLO CATTEDRALE
    9.30 - Chiesa San Raffaele - Pozzuoli
    Santa Messa Capitolare
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della forania di: Pozzuoli uno - Pozzuoli due - Bagnoli - Fuorigrotta - Quarto
Sabato 15/6/2019
  • AZIONE CATTOLICA
    Giovani. Festa di fine anno
  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
    Percorso per i fidanzati. Weekend finale (15 - 16 giugno)
Lunedì 17/6/2019
  • VITA ECCLESIALE
    Incontro dei Vescovi al Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo
Mercoledì 19/6/2019
  • VITA DIOCESANA
    13mo anniversario del dies natalis di mons. Salvatore sorrentino, vescovo emerito
Domenica 23/6/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30 - Basilica Cattedrale
    santa Messa e processione eucaristica presieduta dal Vescovo
Mercoledì 26/6/2019
    26 anniv. di ordinazione episcopale di Mons. Silvio Padoin, vescovo emerito
Giovedì 27/6/2019
  • CARITAS DIOCESANA
    18.00 - Centro San Marco - Pozzuoli
    Coordinamento Caritas presieduto dal vescovo
Venerdì 28/6/2019
  • GIORNATA DI SANTIFICAZIONE SACERDOTALE
Domenica 30/6/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa presieduta dal vescovo a conclusione della Visita Pastorale

• 02/06/2019

nuovo numero mese di giugno 2019

• 12/06/2019
    COMUNICATO STAMPA RIQUALIFICAZIONE CIMITERO VESCOVILE DI POZZUOLI DEL 12 GIUGNO 2019

• 10/06/2019
    COMUNICATO STAMPA RIQUALIFICAZIONE CIMITERO VESCOVILE DI POZZUOLI

La Caritas

«L'intima natura della Chiesa si esprime in un triplice compito: annuncio della Parola di Dio (kerygma-martyria), celebrazione dei Sacramenti (leiturgia), servizio della carità (diakonia). Sono compiti che si presuppongono a vicenda e non possono essere separati l'uno dall'altro. La carità non è per la Chiesa una specie di attività di assistenza sociale che si potrebbe anche lasciare ad altri, ma appartiene alla sua natura, è espressione irrinunciabile della sua stessa essenza».

Benedetto XVI, Deus Caritas Est n. 25 lettera a.

La CARITAS è l’organismo pastorale voluto dalla Chiesa finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana. La Caritas assume una prevalente funzione pedagogica: il suo aspetto spirituale non si misura con cifre e bilanci, ma con la capacità che essa ha di sensibilizzare la Chiesa locale e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi "(Paolo VI -1972). La CARITAS DIOCESANA ha lo scopo di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere della comunità cristiana, passando da:

• una solidarietà vissuta singolarmente ad una testimonianza comunitaria della carità,
  • da una solidarietà episodica ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno il grido dei poveri,
  • da una solidarietà pronto soccorso, che cura le ferite della società ad una carità che sa anche riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell'ingiustizia.

La Caritas diocesana in collegamento organico con le Caritas parrocchiali individua l'indirizzo e il cammino, sostiene nella formazione e nella progettazione, cerca di unificare e far convergere tutte le espressioni della carità presenti nella Diocesi, evitando, con tutte le forze e nel limite del possibile, di divenire essa stessa un gruppo operativo.

A sua volta la CARITAS PARROCCHIALE anima la singola comunità al senso della carità, aiuta a far entrare nei progetti pastorali la dimensione caritativa, tiene aperta la coscienza ai bisogni e alle realtà più vaste, sia diocesane che mondiali e individua e organizza i vari interventi concreti supportando il volontariato. Duemila anni fa la comunità flegrea accolse S. Paolo, oggi questa terra continua a vivere la sua vocazione di ospitalità offrendo al fratello bisognoso non solo un punto di riferimento dove poter sostare, ma cercando di creare attenzione alla persona, con le sue esigenze di comunicazione e di piena collocazione nella società.

La Caritas per tutti i suoi servizi si serve della preziosa opera di volontari. Persone che possano donare un'ora del proprio tempo o che collaborino con noi tutti i giorni e per molte ore.

Contattaci allo 0815269168, mandaci un e-mail a segreteria.caritas@virgilio.it o vieni a trovarci in sede.

Per sostenere le attività della Caritas
CCP n. 22293807
intestato a Diocesi di Pozzuoli - Caritas

Sac. Fernando Carannante