Accesso alla Biblioteca

Il nostro bibliotecario è a disposizione degli utenti per ogni tipo di informazione e consulenza bibliografica (reference).

• Si offre assistenza nella consultazione dei nostri cataloghi, nell'interrogazione dei cataloghi on-line : sia nazionali che internazionali
  • In Biblioteca esiste una postazione collegata in Internet. È possibile, a richiesta, fare ricerche tutti i giorni dalle 9 alle 13

Visite guidate

La biblioteca è disponibile per visite guidate, visite didattiche per scolaresche, lezioni in orario da concordare con la responsabile della Biblioteca. Le visite sono gratuite.

Servizi di prestito

E’ ammesso il prestito di tutte le opere ad eccezione di edizioni del ‘500, del ‘600, del ‘700, delle edizioni che la Direzione dovesse ritenere pregiate, delle opere di consultazione, delle riviste a fascicoli e delle opere appartenenti a fondi donati. Non potranno concedersi in prestito più di 2 volumi ad una stessa persona. Il prestito ha la durata massima di 15 (quindici) giorni. E’ rinnovabile a domanda, per eguale durata, sempre che non siano pervenute altre richieste. Entro la prima decade del mese di Luglio di ciascun anno i libri concessi in prestito debbono essere restituiti. Chi prende volumi in prestito è tenuto ad esibire un documento di identità i cui estremi vanno annotati in apposito registro. Chi non restituisce i volumi ricevuti a qualsiasi titolo, ovvero li restituisce danneggiati, è tenuto a sostituirli con altri esemplari integri della stessa edizione, ovvero a versare una somma pari al doppio del valore dei volumi. Nel caso di inadempimento dell’obbligo di cui sopra si darà corso all’azione giudiziaria.

• Dom 08 DIC

• Ven 13 DIC