Ufficio per la pastorale scolastica

L’Ufficio compie un delicato e insostituibile compito affidato principalmente agli insegnanti di religione cattolica: essi svolgono, in nome della comunità - che li riconosce idonei all’insegnamento -, una “missione” nella scuola pubblica, statale e non. Sono dei professionisti che, nel rispetto della propria disciplina e della legislazione scolastica, possono svolgere un prezioso ruolo di mediazione, creando sinergia culturale e pastorale tra giovani e famiglie, tra giovani e catechisti, tra giovani e animatori dei gruppi parrocchiali di riferimento. In tal modo, gli insegnanti di religione cattolica da un lato sono chiamati a porre al centro della loro azione educativa la persona dello studente intesa in modo unitario, come portatrice di domanda di senso, così come invitano a fare le stesse indicazioni ministeriali; dall’altro, nella formulazione di una proposta e di un’elaborazione educativa e culturale proprie della scuola, nel rispetto del pluralismo che caratterizza questo come gli altri ambiti della convivenza civile.

Ufficio diocesano per la pastorale scolastica e Servizio diocesano per l'insegnamento della religione cattolica:

Can. Don Giuseppe Natale irc@diocesipozzuoli.org

Telefax (081) 526.43.93

L'Ufficio è aperto il martedì dalle ore 10 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 17 alle ore 19.
Il direttore è presente in ufficio il martedì.

• Gio 21 NOV

UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA

• Ven 22 NOV

• Sab 23 NOV

UFFICIO PER LA EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

• Dom 24 NOV

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO

AZIONE CATTOLICA

• Mar 26 NOV

• Mer 27 NOV

UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA

• Sab 30 NOV

UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE

• 01/11/2019

nuovo numero mese di novembre 2019

• 16/11/2019
    SOLENNITA' DI SAN PROCOLO

Ufficio per le celebrazioni liturgiche del Vescovo. Celebrazioni per la Solennità di San Procolo, patrono della Diocesi di Pozzuoli

• 24/10/2019
    ARTEMISIA A MILANO

Il dipinto “L’Adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi, appartenente al ciclo pittorico della Cattedrale San Procolo martire, dal 29 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, sarà in mostra al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

• 14/11/2019
    ARTE CONTEMPORANEA: VINCENZO AULITTO

L'opera "Il mio riflesso in te" dedicata a San Gennaro e donata al Museo diocesano.