Centro Sacerdotale

Vicario episcopale: Mons. Francesco Bartolino

Nella liturgia, per dono del Risorto, ai credenti è dato di cogliere il volto vero della Chiesa nel suo essere e nella sua missione. Adunata dalla Trinità Santissima per la celebrazione dei misteri, la Chiesa è manifestazione della reale presenza del Signore nella storia, il quale, mediante il popolo radunato nel rendimento di grazie e nella lode perenne, per la potenza dello Spirito Santo annuncia di nuovo il Regno, unisce tutti nell’unica lode, fa di tutti i battezzati il suo unico Corpo. Il Concilio Vaticano II ricorda che i vescovi sono «i principali dispensatori dei misteri di Dio e, nello stesso tempo, i regolatori, i promotori e i custodi di tutta la vita liturgica nella Chiesa loro affidata». Pertanto il Centro Sacerdotale ha lo scopo di promuovere, sotto la guida del vescovo, l’azione liturgica nella Chiesa particolare e di vigilare affinché la liturgia sia celebrata secondo lo spirito e le norme che la regolano.

• Ven 19 LUG

UFFICIO PER IL DIACONATO PERMANENTE E I MINISTERI