Centro Profetico

Vicario episcopale: Don Giuseppe Natale

La Chiesa prende sempre più coscienza di essere mandata nel mondo dal Risorto per evangelizzare, cioè testimoniare, annunciare e celebrare l’amore infinito del Padre il quale, con la potenza dello Spirito Santo, per mezzo del Figlio, vuole trarre in salvo tutti gli esseri umani. Pertanto, “evangelizzare è la grazia e la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare”. L’evangelizzazione sta a fondamento di tutto e deve avere il primato su tutto; niente la può sostituire, nessun’altra opera di apostolato e di missione le si può anteporre». Il Centro Profetico ha il compito di coordinare tutte le diverse dimensioni della Parola proclamata nei diversi ambiti in cui si incarna l’agire del singolo e delle comunità ecclesiali nella loro globalità. Particolare attenzione è data agli ambiti educativi in cui si articola la vita cristiana (iniziazione cristiana, catecumenato battesimale, scuola, famiglia), nonché alle problematiche del mondo giovanile.