Centro Regale

Vicario episcopale: Don Fernando Carannante

L’esperienza battesimale trova il suo compimento in eguale misura nella dimensione profetica, sacerdotale e regale. La regalità di Cristo si esalta nella sua croce, è qui che Cristo Re si mostra come il “servo” che ricorda a tutti che la “testimonianza prima” da rendere nel mondo consiste nel compiere bene il proprio servizio specifico, ciascuno nella sua condizione di vita e, insieme, nel rendere efficace - mediante il segno dell’unità ecclesiale, nonché della generosa condivisione dei doni ricevuti -, l’azione dello Spirito Santo Amore. L’azione pastorale, nel segno della regalità, deve rendere visibile questa missione: l’essere nel mondo prossimi al misero, al povero. Abbandonando lo stereotipo che identifica il povero solo in colui che è privo di risorse materiali, si comprende quanto si possa essere poveri nelle vicende che fiaccano, stancano, provano l’esistenza del singolo individuo: dall’ammalato all’emarginato, dal carcerato al disabile, dal giovane studente al lavoratore, dall’immigrato al disoccupato. Il Centro regale, con il suo agire pastorale, deve aiutare la comunità a vedere il volto di Cristo in questi volti, che raccontano storie, passioni e speranze.

• Gio 21 NOV

UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA

• Ven 22 NOV

• Sab 23 NOV

UFFICIO PER LA EVANGELIZZAZIONE E LA CATECHESI

• Dom 24 NOV

GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO

AZIONE CATTOLICA

• Mar 26 NOV

• Mer 27 NOV

UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA

• Sab 30 NOV

UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE

• 01/11/2019

nuovo numero mese di novembre 2019

• 16/11/2019
    SOLENNITA' DI SAN PROCOLO

Ufficio per le celebrazioni liturgiche del Vescovo. Celebrazioni per la Solennità di San Procolo, patrono della Diocesi di Pozzuoli

• 24/10/2019
    ARTEMISIA A MILANO

Il dipinto “L’Adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi, appartenente al ciclo pittorico della Cattedrale San Procolo martire, dal 29 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, sarà in mostra al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.

• 14/11/2019
    ARTE CONTEMPORANEA: VINCENZO AULITTO

L'opera "Il mio riflesso in te" dedicata a San Gennaro e donata al Museo diocesano.