MANDATO DEI MINISTRANTI

Domenica 24 novembre nella parrocchia Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d’Assisi a Monterusciello ci sarà l'incontro diocesano dei ministranti.

L’accoglienza è prevista alle ore 17 e a seguire la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo durante la quale i ministranti riceveranno il mandato. I ministranti dovranno portare l’alba.

SOLENNITA' DI SAN PROCOLO

Venerdì 15 novembre alle ore 18,30 nella Basilica Cattedrale San Procolo martire  in Pozzuoli, Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella presiederà la liturgia dei Primi Vespri della solennità e conferirà la dignità di Canonico Penitenziere al presbitero Antonio Cassaro.

Sabato 16 novembre alle ore 10,30, nella Basilica Cattedrale San Procolo martire in Pozzuoli il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica della solennità.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Campi Flegrei TV (canali HD 555 e 877 del digitale terrestre) e su Facebook https://www.facebook.com/campiflegreitv/

ARTE CONTEMPORANEA: VINCENZO AULITTO

Giovedì 14 novembre, alle ore 17, nell'imminenza della solennità del santo patrono Procolo martire, nella Cattedrale San Procolo al  Rione Terra, verrà presentata l’opera di arte contemporanea “Il mio riflesso in te”, che l'autore, il pittore Vincenzo Aulitto, ha dedicato a San Gennaro e donato al Museo diocesano puteolano.

Nell’occasione verrà presentato il progetto di recupero della Cappella di San Gennaro "ad carceres" situata nell’Anfiteatro di Pozzuoli.

Interverranno monsignor Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli, don Francesco Asti, Decano della Pontificia Facoltà teologica dell'Italia meridionale, sezione S. Tommaso, sul tema “La Santità del quotidiano”, Vincenzo Aulitto, autore dell’opera, Simona Zamparelli, critico d’arte contemporanea.

L’incontro sarà moderato dal Direttore del Museo diocesano di Pozzuoli,  Prof. Alessandro Migliaccio.

In programma anche una performance musicale eseguita dal Maestro Giuseppe Causa e Maria Pia De Simone. Seguirà una visita guidata al museo e alla cattedrale.

APOSTOLATO BIBLICO

Oggi più che mai, dunque, si sente forte l’esigenza di una seria formazione biblica delle nostre comunità, che aiuti l’incontro diretto dei fedeli con il testo sacro e lo ponga al centro non solo della vita personale di fede, ma anche delle diverse iniziative pastorali della comunità ecclesiale.

È questa la principale finalità dell’Apostolato Biblico, un settore dell’Ufficio per l’evangelizzazione e la catechesi.

Per questo motivo, nei giorni 12-13-14 novembre (Parrocchia “San Giuseppe Calasanzio” - ore 18,30), si svolgerà una “tre giorni biblica”, con cui si darà inizio al percorso dell’Apostolato Biblico diocesano.

Negli allegati la brochure con tutti i dettagli dell’iniziativa e la lettera inviata ai parroci del Vicario Episcopale per il Centro Profetico.

INCONTRO TESTIMONIANZA SUL SERVO DI DIO CARLO ACUTIS

"L'Eucarestia è la mia autostrada per il cielo".

Sabato 9 novembre p.v. alle ore 11 nell'Auditorium "Card. Castaldo" al Villaggio del Fanciullo incontro testimonianza sul giovane Servo di Dio Carlo Acutis.

Sarà presente Antonia Salzano, madre del Servo di Dio.

In allegato la locandina e la scheda di presentazione dell'evento.