NOTIZIE VOCAZIONALI

Pozzuoli, 4 agosto 2020, Memoria di San Giovanni Maria Vianney

- Venerdì 2 ottobre, alle ore 19, nella Parrocchia Santuario “Maria, Regina della Pace” in Quarto, il nostro Vescovo, Mons. Gennaro Pascarella, ordinerà presbitero il diacono Mariano Amirante;

- Lunedì 14 settembre, alle ore 19, nella Parrocchia Santuario “Maria, Regina della Pace” in Quarto, il nostro Vescovo istituirà lettori i seminaristi Giovanni Di Meo e Michele Lucignano.

Grati al Signore per il dono di queste vocazioni, accompagniamo il cammino di questi giovani nella preghiera e con fraterna vicinanza,

CHIUSURA CURIA DIOCESANA

Si comunica che la Curia diocesana riaprirà i propri uffici MARTEDI' 1 SETTEMBRE

Buona estate a tutti!

COMUNICATO CONGIUNTO DIOCESI E FONDAZIONE

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DIOCESI DI POZZUOLI E FONDAZIONE CENTRO EDUCATIVO “REGINA PACIS” del 30 luglio 2020

PARTE IL PROGETTO SOCIALE DEL RIONE TERRA A POZZUOLI: LA DIOCESI AFFIDA IL COMPLESSO MUSEALE E LA CATTEDRALE AL PROGETTO D’INCLUSIONE SOCIALE DELLA FONDAZIONE

Il Vescovo di Pozzuoli, monsignor Gennaro Pascarella, ha firmato questa mattina  un Decreto con il quale ha eretto il complesso Basilica Cattedrale - Museo Diocesano a Istituzione culturale diocesana, a norma del canone 1303 §1 n. 2 del Codice di Diritto Canonico, affidandone l’amministrazione e la gestione, per la durata di 10 anni, alla Fondazione “Centro Educativo Diocesano Regina Pacis”.
Con quest’atto il Vescovo di Pozzuoli ha voluto consolidare un processo ecclesiale, educativo e sociale volto a porre al centro della rinascita umana e culturale del territorio coloro che rischiano di restarne ai margini. In tal senso l’affidamento della gestione del complesso Basilica Cattedrale - Museo Diocesano alla Fondazione Regina Pacis, da lui stesso fondata sette anni fa con lo scopo di porre in essere azioni di carità educativa e progetti di inclusione sociale, dà avvio ad una forma di valorizzazione d’uso del patrimonio culturale che vedrà protagonisti ragazzi provenienti dall’Istituto Penale Minorile di Nisida, donne della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, giovani puteolani, ragazzi e ragazze che continuano il loro percorso penale e di reinserimento presso la Cittadella dell’Inclusione di Quarto, sede centrale della Fondazione Regina Pacis.
Tale decisione, frutto di un discernimento che ha coinvolto anche l’Economato e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, si situa in un percorso più ampio che vede la Diocesi di Pozzuoli protagonista di iniziative culturali e caritative volte a mettere al centro la persona e il bene comune, certa di raccontare anche attraverso tali segni profetici la “bellezza di un Dio la cui gloria è l’uomo vivente” (S. Ireneo di Lione).
Con quest’atto il complesso Basilica Cattedrale - Museo Diocesano viene destinato alla fruizione pubblica attraverso un’opera di valorizzazione condotta da giovani e donne a rischio di marginalità sociale. Si tratta di un percorso importante e innovativo, che guarda con simpatia e desiderio di camminare insieme ad altre esperienze di gestione dei beni culturali a scopo sociale, come ad esempio l’eccellenza rappresentata dalle Catacombe di San Gennaro al Rione Sanità di Napoli. Inoltre le competenze socio-pedagogiche e qualificazione organizzativa della Fondazione Centro Educativo Diocesano rappresentano per la Diocesi una garanzia di alta qualità per la riuscita del progetto.
Ulteriori dettagli saranno forniti in una conferenza stampa, prevista nel mese di settembre.
Riferimenti:
Addetto Stampa Diocesi di Pozzuoli: Carlo Lettieri cell. 347.3304679
Addetto Stampa Fondazione Regina Pacis: Maria Prisco cell. 3272489829
www.diocesipozzuoli.org – www.fondazioneced.it - www.segnideitempi.it

UFFICIO ECONOMATO

Si pubblica in allegato da parte dell’ufficio economato il documento riguardante le assegnazioni dell’8x1000 relative all’anno 2019/2020 per gli interventi caritativi e di culto e pastorale della Diocesi di Pozzuoli.

PROGETTO CIMITERO VESCOVILE

E' stato pubblicato il sito ufficiale del Cimitero Vescovile di Pozzuoli nel quale è possibile conoscere il progetto di ristrutturazione e riqualificazione che inizierà a breve.

Questo il link: