Agenda Diocesana

pag. 1 di 41
02/07/2017 - NUOVE NOMINE

VICARI FORANEI

Essendo terminato il quinquennio di presidenza nel vicariato, il Vescovo, dopo aver consultato i sacerdoti delle otto foranie in cui è divisa la Diocesi, a norma dei canoni 553, 554, 555 del Codice di Diritto Canonico ha confermato per un quinquennio Vicari foranei:

- il reverendo canonico RAFFAELE RUSSO, parroco della parrocchia Maria SS. Desolata in Bagnoli, per il vicariato di Bagnoli;

- il reverendo padre FRANCESCO GIGANTE, religioso della Provincia Napoletana dei Frati Minori Cappuccini e parroco della parrocchia Santa Maria di Montevergine in Napoli – Soccavo, per il vicariato di Soccavo;

-    il reverendo sacerdote VINCENZO TIANO sr, parroco della parrocchia San Giuseppe operaio in Napoli – Pianura, per il vicariato di Pianura;

- il reverendo sacerdote CARMINE GUIDA, parroco della parrocchia  Sant’Annna, Gesù e Maria in Bacoli, per il vicariato di Bacoli – Monte di Procida.

Inoltre, ha nominato nuovi Vicari foranei:

- il reverendo sacerdote MICHELANGELO CAVALLO, parroco della parrocchia San Michele arcangelo in Pozzuoli, per il vicariato di Pozzuoli 1;

- il reverendo sacerdote ALBERTO NISOLINI, parroco  della parrocchia San Paolo apostolo in Pozzuoli – Monterusciello, per il vicariato di Pozzuoli 2;

-    il reverendo sacerdote GIOVANNI NAPOLITANO, parroco della parrocchia San Ciro martire in Napoli – Fuorigrotta, per il vicariato di Fuorigrotta;

- il reverendo sacerdote MARCO MONTELLA, parroco della parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori in Quarto, per il vicariato di Quarto.

Dato a Pozzuoli, dalla sede vescovile il giorno quattro del mese di giugno dell’anno del Signore duemiladiciassette, Domenica di Pentecoste.

CONSIGLIO PRESBITERALE

Essendo venuto a decadere per la scadenza il Consiglio Presbiterale diocesano; visti i canoni 496, 497, 498, 499, 500 e 501 del Codice di Diritto Canonico, relativi alla costituzione del Consiglio presbiterale;tenuto presente quanto previsto dal Regolamento del Consiglio presbiterale e considerato che il presbiterio diocesano ha eletto i propri rappresentanti, provvedendo a designare i membri di nomina vescovile;

CON IL PRESENTE DECRETO IL VESCOVO HA COSTITUITO IL CONSIGLIO PRESBITERALE
per la durata di un quinquennio, a norma dei sacri canoni, composto dai membri qui di seguito elencati:

Membri di diritto
1)    Can. don Paolo Auricchio, vicario generale
2)    Mons. Luigi Longobardo, vicario episcopale per la pastorale della cultura
3)    Can. Mons. Franco Bartolino, vicario episcopale per la liturgia
4)    Don. Fernando Carannante, vicario episcopale per la carità
5)    Can. don Giuseppe Natale, vicario episcopale per la catechesi
6)    Don Michelangelo Cavallo, vicario foraneo di Pozzuoli 1
7)    Don Alberto Nisolini, vicario foraneo di Pozzuoli 2
8)    Can. don Raffaele Russo, vicario foraneo di  Bagnoli
9)    Don Giovanni Napolitano, vicario foraneo di Fuorigrotta
10)    P. Francesco Gigante O.F.M. Capp., vicario foraneo di Soccavo
11)    Don Vincenzo Tiano, vicario foraneo di Pianura
12)    Don Marco Montella, vicario foraneo di Quarto
13)    Don Carmine Guida, vicario foraneo di Bacoli – Monte di Procida

Membri eletti dal presbiterio diocesano (parroci)
14)    Don Fabio De Luca
15)    Don Alessandro Scotto
16)    Don Antonio Russo
17)    Don Mario Russo
18)    Don Dario Colle
19)    Don Andrea Lombardi
20)    Don Achille Cataffo
21)    P. Carmelo Raco, M.S.
22)    P. Antonio Fusco, PP. Scolopi
23)    P. Rocco Nigro, S.C.J.

Sacerdoti secolari
24)    Don Vitale Luongo
25)    Don Roberto Iodice
26)    Don Vincenzo Cimarelli

Sacerdoti religiosi
27)    P. Calogero Brancato, S.D.V.
28)    P. Giuseppe Pugliese, S.D.V.
29)    P. Carlo Honde, Apostoli di Gesù

Membri di nomina vescovile
30)    Don Giovanni Illiano
31)    Don Gennaro Guardascione
32)    Don Elio Santaniello
33)    Don Pasquale Di Giglio
34)    Don Gennaro Pagano
35)    Don Giuseppe Cipolletta
36)    Don Gennaro Leone

Il Consiglio presbiterale svolgerà le sue mansioni secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico e dalle norme del Regolamento.

Dato a Pozzuoli, dalla sede vescovile, il giorno quattro del mese di giugno dell'anno del Signore duemiladiciassette, Domenica di Pentecoste.

22/06/2017 - IN MEMORIAM

11/06/2017 - GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTU'

Domenica 11 giugno, nel quartiere di Bagnoli (NA), in via Campi Flegrei, si svolgerà l’annuale Giornata Diocesana della Gioventù che segnerà l’inizio del cammino verso il Sinodo dei giovani che si terrà nell’ottobre del 2018.

Titolo della giornata: “GIOVANI IN CAMMINO… VERSO IL SINODO”

In allegato il manifesto della Giornata.

01/06/2017 - SEGNI DEI TEMPI

E' disponibile in formato digitale il nuovo numero del mese di luglio/agosto del periodico diocesano "Segni dei Tempi".

CLICCA QUI per scaricare il pdf.

Buona lettura!

30/05/2017 - COMMEMORAZIONE APPRODO SAN PAOLO

Oggi 30 maggio alle ore 18.30 nella chiesa Assunta a mare in Pozzuoli, S.E. Mons. Gennaro Pascarella, presiederà l'Eucaristia nella commemorazione liturgica della venuta di San Paolo apostolo a Pozzuoli. A conclusione della Santa Messa, in forma processionale, ci si recherà sulla darsena per il rito della benedizione del mare e l'omaggio floreale alle vittime del mare.

I sacerdoti e i diaconi portino camice e stola bianca.

pag. 1 di 41