Le News

UFFICIO FAMIGLIA E VITA

Anche quest’anno l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita vuole propone a presbiteri, religiosi, religiose, operatori pastorali e fedeli laici tutti un cammino di formazione per poter meglio annunciare il Vangelo della Famiglia.

Il cammino proposto durante i martedì di quaresima sarà incentrato sul tema Gaudete et exsultate nell'Amoris Laetitia: vie di santità coniugale e familiare”.

In allegato la locandina del corso, la lettera di presentazione del corso e la scheda di adesione.

PERCORSO FIDANZATI

Riparte il cammino per le coppie di fidanzati della diocesi.
Il percorso proposto dal Centro Diocesano Vocazioni,l' Ufficio per la Pastorale familiare e per la Vita e l'Ufficio per la Pastorale giovanile, si rivolge a coppie di fidanzati dai 18 anni in su e ha una durata da febbraio a maggio.
Sarà un cammino attraverso il quale i fidanzati scopriranno la bellezza dell’essere coppia e l’esigenza di viverla profondamente nella fede per giungere al matrimonio attraverso un cammino di discernimento compiuto alla luce dello Spirito.
Questi incontri non  sostituiscono i  percorsi prematrimoniali proposti dalle parrocchie come preparazione prossima al sacramento.

A partire dal 23 febbraio al Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli (vedi allegati)


 

42 GIORNATA PER LA VITA - UFFICIO FAMIGLIA E VITA

La GIORNATA PER LA VITA è giunta alla sua 42esima edizione. Quest’anno la Giornata diocesana si celebrerà il 9 febbraio 2020 e si terrà al Villaggio del Fanciullo di Pozzuoli in collaborazione con la Fondazione “Centro per la Vita don Luigi Saccone” con il seguente programma:

Dalle 9 alle 14, nel “Centro per la Vita”, sede della Fondazione, saranno disponibili degli specialisti per visite e/o consulenze ostetrico-ginecologiche gratuite (prenotazione da farsi al numero 081-5268726);

Dalle 17, nell’Auditorium del Seminario, si terrà un momento di riflessione e testimonianza sul tema di quest’anno e sulla Lettera che i Vescovi hanno indirizzato a tutte le Diocesi italiane. La relazione principale sarà affidata a Mons. Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita.

Per aiutare ciascuna comunità ad approfondire e annunciare il valore della vita umana, l’Ufficio diocesano ha preparato un sussidio, nel quale non solo troverete alcune tracce di riflessione, ma anche dei suggerimenti per celebrare e pregare: uno schema di Adorazione Eucaristica, da fare nella settimana precedente alla Giornata e una guida per la Celebrazione Eucaristica della Giornata stessa.

in allegato:

locandina della giornata

Messaggio del Consiglio permanente CEI

Sussidio diocesano in preparazione alla Giornata

Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici - Il ritorno dei Magi

 

Artemisia Gentileschi “L’Adorazione dei Magi

Dopo il successo di “Un Capolavoro per Milano” 2019, ritorna a Pozzuoli la tela "Adorazione dei Magi" di Artemisia Gentileschi.

L’opera resterà in esposizione al museo diocesano di Pozzuoli al rione Terra fino al 31 maggio prossimo. La mostra organizzata in collaborazione dalle diocesi di Milano e Pozzuoli, con il sostegno della Soprintendenza ABAP per l'area metropolitana di Napoli, è la prima nel territorio flegreo dedicata ad Artemisia Gentileschi, ma ancor di più è l’occasione per gustare in tutta la sua imponenza e nella delicatezza dei suoi forti dettagli l’opera della grande pittrice. Abitualmente essa è collocata nella Cattedrale San Procolo martire al rione Terra di Pozzuoli tra altre tele e molto in alto. Questa mostra vuole essere l’occasione per soffermarsi faccia a faccia con il mistero di bellezza che la straordinaria artista ha voluto imprimere sulla tela attraverso la scena dell’adorazione dei Magi del Vangelo secondo Matteo.

La mostra verrà inaugurata il 6 febbraio alle ore 18.

Il museo sarà aperto il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18

Per i gruppi e le scuole sarà possibile prenotare visite anche nei giorni infrasettimanali

LEGGI LA SCHEDA DELLA SOPRINTENDENZA

Contatti:

tel: 0815264761 (attivo sabato e domenica)

e-mail: museo@diocesipozzuoli.org e didatticabce@diocesipozzuoli.org

Facebook: https://www.facebook.com/museodiocesanopozzuoli/

in allegato la locandina della mostra

CARITAS DIOCESANA

Sarà inaugurato sabato 1° febbraio il Dispensario farmaceutico “Farmaco Solidale”.

Per l'occasione si terrà un'importante Tavola Rotonda sul tema “Salute e Solidarietà” che si terrà alle ore 11 nell’Auditorium del Centro San Marco a Pozzuoli.

All’evento parteciperanno: monsignor Gennaro Pascarella (Vescovo di Pozzuoli), don Fernando Carannante (vicario episcopale per la Carità), il diacono Alberto Iannone (direttore della Caritas Diocesana di Pozzuoli), Bianca Iengo (consacrata dell'Ordo Virginum dell’Arcidiocesi di Napoli e responsabile del servizio Farmaceutico Diocesano di Napoli “Un farmaco per tutti”), Eleonora Elefante (consacrata dell'Ordo Virginum della Diocesi di Pozzuoli e direttrice del Poliambulatorio), Ciro Grassini (coordinatore Caritas Diocesana di Pozzuoli). Modera l’incontro Ciro Biondi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Caritas Diocesana. Al termine dell’incontro il Vescovo benedirà il Dispensario. Saranno presenti i volontari della Caritas e i medici volontari del poliambulatorio.

Il Dispensario Farmaceutico “Farmaco Solidale” è seguito dalla farmacista volontaria Raffaella Cuccurullo. Il Dispensario distribuisce gratuitamente, dietro prescrizione medica alcuni farmaci e presidi sanitari alle persone indigenti secondo la prassi consolidata dell’accesso al Poliambulatorio. Il Dispensario si trova all’interno del Centro San Marco in via Roma n.50 è aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12.