VIII Sinodo

• 09/04/2017
    SANTA PASQUA 2017
  • 20/02/2017

nuovo numero mese di aprile

• 09/04/2017
    VIA CRUCIS DEI GIOVANI 2017
Indizione del Sinodo

Decreto di Indizione del Sinodo Diocesano promulgato da
S.E.Rev.ma Mons. Silvio Padoin, Vescovo di Pozzuoli

Ai sacerdoti e fedeli della diocesi di Pozzuoli

Grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra ( cf Ap. 1,4-5).

Iniziando il mio servizio pastorale il 26 giugno 1993, in questa diletta diocesi di Pozzuoli privilegiata dalla presenza e dalla predicazione dell'apostolo Paolo e irrorata dal sangue dei santi Martiri, mi ripromisi di farmi il più possibile puteolano, per sentirmi ed essere veramente fratello tra fratelli e, nella mia prima lettera pastorale, invitai tutti a “camminare insieme”.

Tra gli avvenimenti più significativi, che hanno caratterizzato il mio ormai decennale servizio episcopale, mi piace ricordare: la ricostituzione e riapertura del seminario; la riorganizzazione degli uffici della Curia diocesana distinti per i diversi settori; la promulgazione delle “Linee pastorali” e, soprattutto, il cammino della visita pastorale che, nel quadriennio 1998-2001, mi ha consentito di visitare capillarmente tutte le parrocchie della diocesi.

Sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, aggregazioni, movimenti ecclesiali e il popolo fedele, hanno corrisposto alle mie ansie pastorali ed hanno contribuito, con la grazia del Signore, ciascuno secondo il proprio compito e il proprio carisma, a consolidare quel cammino di comunione che ho auspicato fin dall'inizio del mio mandato.

Dopo aver dialogato con i Consigli presbiterale e pastorale diocesani ho avviato, nel giugno 2002, la prima fase preparatoria di un cammino sinodale. Al termine di questo primo anno che ci ha visti impegnati nella verifica del nostro modo di annunciare il Vangelo e di far catechesi in un mondo che cambia; confortato dalla mia personale esperienza e dal consenso espresso dagli organi collegiali di consultazione; avendo presente la gloria di Dio ed il bene delle anime; e affidandomi alla protezione di Maria Santissima Madre della Chiesa e dei santi Patroni e Martiri puteolani

HO DECISO DI INDIRE L'OTTAVO SINODO DIOCESANO

che avrà come tema “Essere cristiani nella Chiesa puteolana agli inizi del terzo millennio”, da celebrarsi nell'anno del Signore 2005. Esso si occuperà in modo prevalente dell'evangelizzazione e della catechesi nell'attuale contesto culturale e sociale del nostro territorio, e della parrocchia, luogo privilegiato e insostituibile della formazione cristiana, vera famiglia di famiglie dove i membri della Chiesa nascono, crescono, si santificano e testimoniano la loro fede. S ono profondamente convinto che solo cristiani, siano essi sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici, che sappiano mettere al centro della propria vita Cristo, Parola vivente, possono compiere l'urgente missione di testimoniare il Vangelo in un contesto sociale scristianizzato, che ha bisogno di una nuova evangelizzazione.

Con grande fiducia e generoso impegno, sostenuti dai doni dello Spirito Santo che insieme invochiamo in questa solenne Veglia di Pentecoste, avviamo ufficialmente il cammino del Sinodo, che potrà guidare nel modo migliore la nostra Chiesa diocesana a percorrere i primi passi di questo terzo millennio, con un rinnovato spirito di fraternità e di comunione.

Ci siano di incoraggiamento e di monito le parole che il Santo Padre ci ha rivolto nella Lettera Apostolica Novo millennio ineunte dove, tra l'altro, ci ricorda che, senza una vera spiritualità di comunione, “a ben poco servirebbero gli strumenti esteriori della comunione. Diventerebbero apparati senz'anima, maschere di comunione più che sue vie di espressione e di crescita” (cf NMI n. 43 ).