Agenda Diocesana

Riapertura degli uffici della Curia Diocesana
Martedì 8/1/2019
    19.00 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Serata di Spiritualita' guidata dal Vescovo per i candidati ai ministeri del Lettorato e Accolitato
Mercoledì 9/1/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30 - Basilica Cattedrale
    Santa Messa presieduta dal Vescovo con il Rito di conferimento dei ministeri del Lettorato e Accolitato.
  • VITA DIOCESANA
    20 anniversario di ordinazione episcopale di Mons. Gennaro Pascarella. Giornata pro episcopo
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 11/1/2019
  • CAPITOLO CATTEDRALE
    9.30 - Chiesa San Raffaele - Pozzuoli
    Santa Messa Capitolare
Sabato 12/1/2019
  • VISITA PASTORALE
    Parrocchia San Michele Arcangelo ( 12 - 20 Gennaio)
Domenica 13/1/2019
  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
    16.30 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Ufficio per la pastorale Familiare e della Vita Percorso per fidanzati
Giovedì 17/1/2019

• 30 Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei
  • MIGRANTES
    Centro San Marco - Pozzuoli
    4a Edizione di cucina etnica ed internazionale
Venerdì 18/1/2019

• Settimana di Preghiera per l'unita' dei Cristiani (18 - 25 gennaio)
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della forania di Quarto
Sabato 19/1/2019
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Incontro di Formazione
Martedì 22/1/2019

• 34a GIORNATA DELLA GIOVENTU' Pananma (22 - 27 gennaio)
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della forania di Bacoli-Monte di Procida
    19.15 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Formazione permanente per il collegio diaconale
Venerdì 25/1/2019
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della forania di: Pozzuoli uno - Pozzuoli due - Bagnoli - Fuorigrotta
  • UFFICIO PER LE ATTIVITA' ECUMENICHE
    18.00 - PARR. SAN GENNARO M.
    Liturgia della Parola presieduta dal Vescovo
Sabato 26/1/2019
  • VISITA PASTORALE
    Parrocchia Santissimo Salvatore - Pozzuoli (26 gennaio - 3 febbraio)
Domenica 27/1/2019

• 66 a Giornata dei Malati di Lebbra
  • AZIONE CATTOLICA
    A.C.R. Festa della Pace
Lunedì 28/1/2019
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della forania di Soccavo
  • VITA ECCLESIALE
    Conferenza Episcopale Campana a Pompei
Martedì 29/1/2019
  • VITA DIOCESANA
    Incontro dei presbiteri e diaconi della forania di Pianura
    19.15 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Formazione permanente per i ministeri istituiti e studenti.

• 18/01/2018
    SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

• 01/01/2019

nuovo numero mese di gennaio 2019

• 01/12/2018
    SERVIZIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA

VIII Sinodo

Il Sinodo diocesano è l'assemblea dei presbiteri, dei chierici e dei fedeli di una Chiesa particolare, convocata e presieduta dal Vescovo per riflettere su se stessa, sulla propria identità, sulla sua fedeltà a Cristo, per riscoprirsi, rinnovarsi, riformarsi, e riprendere il proprio cammino in una più perfetta unione con le Chiese sorelle e con la Chiesa cattolica.
Il primo Sinodo diocesano celebrato in Occidente sarebbe stato tenuto a Roma nel 386 dal papa san Siricio.

Un Sinodo (alla lettera “fare cammino insieme”) per la Chiesa flegrea è un momento assai significativo per rilanciare la vita cristiana ed ecclesiale all'inizio del terzo millennio. Si può a ragione ritenere un evento di grazia, di portata profetica, la cui rilevanza s'innesta non solo nel cammino della Chiesa apostolica flegrea, ma nel tessuto vivo di tutta la Chiesa cattolica.

Come evento di Chiesa, il Sinodo è altresì un momento di grande vitalità ecclesiale, in quanto la realtà locale è chiamata ad attivarsi nelle sue strutture, nelle sue componenti e dimensioni, nella sua vicenda e nel suo percorso di vita. Insieme, però, un Sinodo è evento rivelatore della più intima realtà della Chiesa, la cui vocazione-missione è rappresentata e realizzata in questo vero e proprio evento di comunione ecclesiale.

Nella rinnovata sensibilità promossa dal Concilio ecumenico vaticano II, anche se il Sinodo non è la Chiesa , né realizza totalmente la sua essenza, tuttavia corrisponde alla Chiesa secondo la sua natura e fa parte della sua realtà vitale. Raffigura plasticamente, infatti, il popolo di Dio pellegrino, in cammino attraverso la storia, i cui membri si rapportano tra loro come membra di un unico corpo.

La convocazione di un Sinodo flegreo non si registrava dall'anno 1884, durante l'episcopato di mons. Gennaro De Vivo (1876-1893). Il nuovo appello sinodale ai cristiani del terzo millennio non vuol essere, tuttavia, un mero recupero di un ritardo storico, quanto una necessità che promana dalla natura stessa della Chiesa e, per il territorio flegreo, un'occasione per recuperare e diffondere il “progetto pastorale”, lanciato a metà degli anni Ottanta, e ripreso all'inizio degli anni Novanta del secolo che si è appena concluso.

Il cammino triennale di preparazione all'assise sinodale (dal 2002 al 2005), proposto a coloro che professano la fede cristiana a Pozzuoli nel terzo millennio, ma aperto al dialogo con ogni membro e componente della società civile, risulta perciò assai significativo per cominciare a realizzare, fin da ora, la “verità” dell'evento sinodale e, soprattutto, per riqualificare alla luce del Vangelo certune strategie pastorali “stanche” o frammentate.

Tutto questo comporta un comune sforzo dei presbiteri, dei laici e delle persone di vita consacrata, per armonizzare le differenze – la differenza non pregiudica la comunione, anzi ne esprime la ricchezza – e ridurre le distanze, appianare le contrapposizioni, comporre gli eventuali conflitti, rispondendo generosamente alla chiamata del Vescovo al profondo rinnovamento della vita ecclesiale.