Agenda Diocesana

Domenica 5/5/2019
  • UFFICIO PER LA PASTORALE FAMILIARE E DELLA VITA
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Giornata diocesana della famiglia presieduta dal Vescovo
Mercoledì 8/5/2019
  • UFFICIO PER LA PASTORALE LITURGICA
    Supplica alla beata Vergine Maria del Rosario
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    21.00 - CHIESA ANGELI CUSTODI
    Adorazione Eucaristica
Venerdì 10/5/2019
  • CAPITOLO CATTEDRALE
    9.30 - Chiesa San Raffaele - Pozzuoli
    Santa Messa Capitolare
  • CAMMINO SINODALE
    17.30
    Assemblea Sinodale - parr. San Michele Arcangelo - Pozzuoli
Sabato 11/5/2019
  • VITA DIOCESANA
    5 anniv. della riapertura al culto della Basilica Cattedrale San Procolo Martire
  • VISITA PASTORALE
    Parrocchia sacro Cuore - Pozzuoli (11 - 19 maggio)
  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
    20.00
    Veglia di preghiera per le vocazioni presieduta dal Vescovo. Parr. Sacro Cuore - Pozzuoli
Domenica 12/5/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30 - Basilica Cattedrale
    Processione dei Santi Patroni e Santa Messa presieduta dal Vescovo
Venerdì 17/5/2019
  • CAMMINO SINODALE
    17.30
    Assemblea Sinodale - parr. San Michele Arcangelo - Pozzuoli
Sabato 18/5/2019
  • ORIENTAMENTO VOCAZIONALE AL MINISTERO PRESBITERALE
    Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Incontro di Formazione
Domenica 19/5/2019
  • CENTRO DIOCESANO VOCAZIONI
    16.30 - Villaggio del Fanciullo - Pozzuoli
    Percorso per i fidanzati
Lunedì 20/5/2019
  • VITA ECCLESIALE
    Conferenza Episcopale Italiana - Roma (20 - 23 maggio)
Martedì 21/5/2019
  • UFFICIO PER IL DIACONATO PERMANENTE E I MINISTERI
    19.15 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Formazione permanente per il collegio diaconale
Sabato 25/5/2019
  • VISITA PASTORALE
    Parrocchia san Vincenzo Ferrer - Pozzuoli (25 Maggio - 02 Giugno)
Martedì 28/5/2019
  • UFFICIO PER IL DIACONATO PERMANENTE E I MINISTERI
    19.15 - Sala Laurentiana - Pozzuoli
    Formazione permanente per i ministeri istituiti e studenti
Giovedì 30/5/2019
  • UFFICIO PER LE CELEBRAZIONI LITURGICHE
    18.30
    Santa Messa e Benedizione del mare presieduta dal Vescovo - Chiesa Assunta a mare Pozzuoli

• 30/05/2019
    COMMEMORAZIONE APPRODO SAN PAOLO

• 30/05/2019
    PASTORALE GIOVANILE - PELLEGRINI NELLA NOTTE 2019
  • 19/05/2019
    UFFICIO LITURGICO - ACCOLITATO

VIII Sinodo

Il Sinodo diocesano è l'assemblea dei presbiteri, dei chierici e dei fedeli di una Chiesa particolare, convocata e presieduta dal Vescovo per riflettere su se stessa, sulla propria identità, sulla sua fedeltà a Cristo, per riscoprirsi, rinnovarsi, riformarsi, e riprendere il proprio cammino in una più perfetta unione con le Chiese sorelle e con la Chiesa cattolica.
Il primo Sinodo diocesano celebrato in Occidente sarebbe stato tenuto a Roma nel 386 dal papa san Siricio.

Un Sinodo (alla lettera “fare cammino insieme”) per la Chiesa flegrea è un momento assai significativo per rilanciare la vita cristiana ed ecclesiale all'inizio del terzo millennio. Si può a ragione ritenere un evento di grazia, di portata profetica, la cui rilevanza s'innesta non solo nel cammino della Chiesa apostolica flegrea, ma nel tessuto vivo di tutta la Chiesa cattolica.

Come evento di Chiesa, il Sinodo è altresì un momento di grande vitalità ecclesiale, in quanto la realtà locale è chiamata ad attivarsi nelle sue strutture, nelle sue componenti e dimensioni, nella sua vicenda e nel suo percorso di vita. Insieme, però, un Sinodo è evento rivelatore della più intima realtà della Chiesa, la cui vocazione-missione è rappresentata e realizzata in questo vero e proprio evento di comunione ecclesiale.

Nella rinnovata sensibilità promossa dal Concilio ecumenico vaticano II, anche se il Sinodo non è la Chiesa , né realizza totalmente la sua essenza, tuttavia corrisponde alla Chiesa secondo la sua natura e fa parte della sua realtà vitale. Raffigura plasticamente, infatti, il popolo di Dio pellegrino, in cammino attraverso la storia, i cui membri si rapportano tra loro come membra di un unico corpo.

La convocazione di un Sinodo flegreo non si registrava dall'anno 1884, durante l'episcopato di mons. Gennaro De Vivo (1876-1893). Il nuovo appello sinodale ai cristiani del terzo millennio non vuol essere, tuttavia, un mero recupero di un ritardo storico, quanto una necessità che promana dalla natura stessa della Chiesa e, per il territorio flegreo, un'occasione per recuperare e diffondere il “progetto pastorale”, lanciato a metà degli anni Ottanta, e ripreso all'inizio degli anni Novanta del secolo che si è appena concluso.

Il cammino triennale di preparazione all'assise sinodale (dal 2002 al 2005), proposto a coloro che professano la fede cristiana a Pozzuoli nel terzo millennio, ma aperto al dialogo con ogni membro e componente della società civile, risulta perciò assai significativo per cominciare a realizzare, fin da ora, la “verità” dell'evento sinodale e, soprattutto, per riqualificare alla luce del Vangelo certune strategie pastorali “stanche” o frammentate.

Tutto questo comporta un comune sforzo dei presbiteri, dei laici e delle persone di vita consacrata, per armonizzare le differenze – la differenza non pregiudica la comunione, anzi ne esprime la ricchezza – e ridurre le distanze, appianare le contrapposizioni, comporre gli eventuali conflitti, rispondendo generosamente alla chiamata del Vescovo al profondo rinnovamento della vita ecclesiale.