Nuovo Logo

Logo della Pastorale Giovanile

E’ stato don Mario Russo in persona ad illustrare ufficialmente lo scorso 31 gennaio, durante la riunione del coordinamento di Pastorale Giovanile della Diocesi di Pozzuoli, il nuovo logo dell’Ufficio realizzato da Silvana Perrella e Umberto Zanca, i quali hanno così descritto la loro opera: “E’ preferibile iniziare la lettura dei tratti grafici del logo dal libro aperto, il Vangelo, che è perno visivo non solo geometricamente, ma anche simbolicamente della composizione perché vuole indicare la missionarietà della Chiesa: divulgare la Parola di Dio. Le pagine del Vangelo identificate dalle lettere alfa ed omega, incurvate dal vento, formano il fasciame dello scafo di una barca simbolo della Chiesa e ricordo dell’approdo di San Paolo a Pozzuoli. La vela è un altro elemento importante, per la sua forma ricorda un foglio di papiro, supporto degli antichi scritti dell’Apostolo. Il passaggio dalla scrittura su rotolo al libro sottolinea lo spazio-tempo della trasmissione delle Sacre Scritture da parte della Chiesa (non si può pensare ad una pastorale giovanile senza partire dalla centralità della parola che è luogo di incontro, scambio, identificazione, comunione). L’albero maestro della barca è un ramo su cui sboccia un germoglio simbolo della nascita della fede, ma esprime anche la parte giovane dell’albero (Chiesa). Non a caso esso è collocato nel ricciolo della vela che lo protegge”.

• 01/11/2019

nuovo numero mese di novembre 2019

• 16/11/2019
    SOLENNITA' DI SAN PROCOLO

Ufficio per le celebrazioni liturgiche del Vescovo. Celebrazioni per la Solennità di San Procolo, patrono della Diocesi di Pozzuoli

• 24/10/2019
    ARTEMISIA A MILANO

Il dipinto “L’Adorazione dei Magi” di Artemisia Gentileschi, appartenente al ciclo pittorico della Cattedrale San Procolo martire, dal 29 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020, sarà in mostra al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.